Destinazione
Laos
Laos
Il Laos, l'unico paese senza sbocco sul mare nel sud-est asiatico, è una terra di paesaggi mozzafiato, ricca cultura e mercati vivaci. Dalle montagne ondulate del nord alle isole fluviali del sud, il Laos è stato a lungo una destinazione per viaggiatori in cerca di esperienze uniche, ma ha ancora molte gemme nascoste che aspettano di essere scoperte.
Vientiane
La capitale del Laos, situata sulla riva del fiume Mekong, è un'affascinante città ricca di antichi templi, splendidi giardini e affascinanti musei. Luoghi di particolare interesse qui sono Wat Prakeo, il Museo Nazionale e Wat That Luang, nonché Wat Sisaket e il Mercato Centrale. L'influenza dei francesi può essere vista in modo più evidente nell'architettura e nella cucina di Vientiane. È una città che ha qualcosa da offrire a ogni viaggiatore. Se sei interessato alla storia, alla cultura, al cibo o semplicemente desideri rilassarti e goderti il paesaggio, troverai sicuramente qualcosa da amare a Vientiane.
Luang Prabang
Luang Prabang, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è un'affascinante destinazione in Laos, immersa nello scenario mozzafiato del Laos settentrionale. Il suo fascino risiede nella sua armoniosa miscela di ricca storia, serena bellezza naturale e un'atmosfera rilassata che trasuda tranquillità. Immergiti nell'essenza spirituale della città visitando templi sacri come Wat Xieng Thong, Wat Sene, godendoti un giro in barca sul fiume Mekong fino alle grotte di Pak Ou piene di statue di Buddha o semplicemente ammirando l'incantevole tramonto sulla collina di Phousi. Grazie alla ferrovia ad alta velocità di nuova costruzione, ora è facilmente collegata a Vang Vieng e Vientiane, il che costituirà una spinta per il suo turismo.
Provincia di Champasak e tempio di Wat Phou
Immersa nel verde lussureggiante del Laos meridionale, la provincia di Champasak ospita un tesoro di meraviglie storiche e bellezze naturali. Tra questi, Wat Phou, patrimonio mondiale dell'UNESCO, testimonia il ricco patrimonio Khmer della regione e si ritiene che sia anteriore al tempio di Angkor Wat in Cambogia. Il tempio era dedicato a Shiva, un dio indù, ma è stato convertito al culto del Buddha sin dal XIII secolo. È più di un semplice tempio antico, è una porta d'accesso alla ricca storia e cultura di Champasak che non dovrebbe mancare nella lista di ogni viaggiatore.
Quattromila isole
Le Quattromila Isole, conosciute anche come Si Phan Don in laotiano, sono un arcipelago di isole sparse lungo il fiume Mekong nel Laos meridionale. Questa destinazione pittoresca è rinomata per la sua bellezza tranquilla, offrendo una fuga serena dal trambusto della vita quotidiana. Ci si può avventurare lungo il fiume per esplorare le reliquie dell'era coloniale francese, la cascata di Liphi o, se fortunati, si possono avvistare i rari delfini d'acqua dolce Irrawaddy Mekong. Naturalmente, la straordinaria cascata Khon Phapheng, la cascata più grande del mondo per volume e larghezza, dove il possente fiume Mekong cade in Cambogia, è una visita obbligata quando si viaggia nella regione.
Piana delle Giare
La Piana delle Giare è una raccolta di misteriose giare di pietra sparse su un altopiano nel Laos nord-orientale. L'origine e lo scopo dei vasi rimangono sconosciuti, anche se si ritiene che risalgano all'età del bronzo o del ferro. È un sito patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, considerato uno dei siti archeologici più importanti del Laos e un luogo per viaggiatori interessati alla storia e alla cultura del Laos.
vedere di più
Crollo
Informazioni utili
VISA
Attualmente, la maggior parte dei visitatori del Laos necessita di un visto per entrare nel paese. Comunque, ci sono alcune eccezioni:
• I cittadini dei paesi ASEAN possono visitare il Laos senza visto per un massimo di 30 giorni
• I cittadini della Repubblica di Corea e della Russia possono visitare il Laos senza visto per un massimo di 30 giorni
• I cittadini di Svizzera, Lussemburgo e Giappone possono visitare il Laos senza visto per un massimo di 15 giorni
I visitatori possono ottenere il visto all’arrivo o richiedere un visto elettronico. Ecco le informazioni sul visto all'arrivo e sul visto elettronico per il Laos:
Visto all'arrivo
Il visto è valido per 30 giorni e può essere ottenuto presso gli aeroporti internazionali di Vientiane, Luang Prabang, Pakse, Savanakhet nonché ai posti di frontiera con Thailandia, Cambogia e Vietnam. La tariffa è di US$ 30 ~ 45 a seconda della nazionalità. I visitatori devono compilare il modulo di richiesta del visto disponibile presso l'ufficio doganale e portare con sé una foto formato tessera
Visto elettronico
Il visto elettronico è valido per 30 giorni e i visitatori possono richiederlo tramite il sito web www.laoevisa.gov.la. Il visto elettronico è accettato solo presso 8 punti di ingresso come di seguito
• Aeroporto Internazionale Wattay (Vientiane Capitale)
• Lao – Ponte dell'Amicizia Tailandese I (Capitale Vientiane)
• Aeroporto internazionale di Luang Prabang (Luang Prabang)
• Lao – Ponte dell'Amicizia Tailandese II (provincia di Savannakhet)
• Aeroporto internazionale di Pakse (provincia di Champasack)
• Ponte dell'Amicizia Lao-Thai IV (provincia di Bokeo)
• Punto di controllo internazionale di Boten (provincia di Luang Namtha)
• Stazione ferroviaria di Boten (provincia di Luang Namtha)
La tariffa per il visto varia a seconda della nazionalità e non è rimborsabile.
PERIODO MIGLIORE PER VISITARE
Il clima in Laos è generalmente caldo e umido durante tutto l'anno, quindi il periodo migliore per visitare il Laos dipende dalle tue preferenze e priorità:
Stagione secca (ottobre - aprile)
• Meteo: questo è il periodo più popolare per visitare il Laos grazie alle temperature piacevoli e alle precipitazioni minime. Le temperature medie elevate vanno da 77 ° F a 86 ° F (da 25 ° C a 30 ° C).
• Attività: ideale per fare trekking, esplorare antichi templi, visitare cascate e partecipare ad attività all'aperto.
Stagione intermedia (maggio - giugno e settembre)
• Meteo: questi mesi offrono una transizione tra la stagione secca e quella umida. La temperatura comincia ad aumentare e si verificano occasionali rovesci.
• Attività: ideali per visite turistiche e attività all'aria aperta, con meno folla rispetto all'alta stagione.
Stagione delle piogge (luglio - agosto)
• Meteo: sono previste forti piogge e un'elevata umidità. Le temperature medie elevate vanno da 86 ° F a 90 ° F (da 30 ° C a 32 ° C).
• Attività: alcune attività all'aperto potrebbero essere limitate a causa della pioggia, ma questo è un buon momento per esplorare le attrazioni culturali e vivere i vivaci festival laotiani.
Inoltre, il Laos ospita numerosi festival vivaci durante tutto l'anno, come il Capodanno laotiano (Pi Mai) ad aprile e il Festival That Luang a novembre, quindi potresti voler pianificare il tuo viaggio in concomitanza con questi festival.
VALUTA
La valuta ufficiale del Laos è il Lao Kip (LAK). Il simbolo del Lao Kip è ₭ o ₭N. Le banconote sono attualmente in circolazione da 500₭, 1.000₭, 2.000₭, 5.000₭, 10.000₭, 20.000₭, 50.000₭ e 100.000₭. Nessuna moneta è attualmente in uso in Laos.
Ecco alcuni suggerimenti per utilizzare la valuta in Laos:
• Cambia i tuoi soldi negli aeroporti, nelle banche e nei cambiavalute autorizzati. Puoi trovarli nella maggior parte dei paesi e delle città.
• Non scambiare denaro al mercato nero. Questo è illegale e potresti essere truffato.
• Prestare molta attenzione quando si riceve il resto. Assicurati di ricevere la giusta quantità di denaro.
• Non portare con sé grandi quantità di contanti.
• Prendi in considerazione l'utilizzo di una carta di credito o di debito per acquisti più grandi.
SICUREZZA
Il Laos è generalmente considerato un paese sicuro per i turisti. Tuttavia, ci sono alcuni rischi di cui essere consapevoli e precauzioni che è possibile adottare per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
Ecco una panoramica della sicurezza in Laos:
Sicurezza generale:
• Piccoli furti: come in molte destinazioni turistiche, piccoli furti possono verificarsi nelle aree affollate e attorno agli sportelli bancomat. Tieni i tuoi oggetti di valore vicino e fai attenzione a ciò che ti circonda.
• Truffe: fai attenzione alle truffe, come ad esempio tariffe eccessive per beni o servizi, truffe su scambi di denaro falsi e truffe su gemme.
• Ordigni inesplosi: il Laos è stato pesantemente bombardato durante la guerra del Vietnam e gli ordigni inesplosi (UXO) rimangono un rischio in alcune aree. Attenersi ai sentieri ben battuti ed evitare di avventurarsi in aree non segnalate.
• Sicurezza stradale: le condizioni stradali in Laos possono essere pessime. Prestare attenzione quando si attraversano le strade ed evitare di guidare di notte.
Precauzioni che puoi prendere:
• Acquistare un'assicurazione di viaggio: l'assicurazione di viaggio coprirà le spese mediche, la perdita del bagaglio e l'annullamento del viaggio.
• Fare copie di documenti importanti: fare copie del passaporto, del visto e dei documenti dell'assicurazione di viaggio e conservarle in un luogo separato dagli originali.
• Sii consapevole di ciò che ti circonda: fidati del tuo istinto ed evita situazioni che ti fanno sentire insicuro.
• Non lasciare oggetti di valore incustoditi
• Vestirsi con modestia: vestirsi con modestia quando si visitano templi e pagode
• Utilizza un agente di viaggio rispettabile: prenota i tuoi tour e trasporti tramite un agente di viaggio rispettabile per assicurarti di avere un servizio affidabile.
Punti salienti: Luang Prabang – Vientiane – Don Khong – Preah Vihear – Siem Reap – Phnom Penh Durata: 11 giorni – 10 giorni
Chiedere informazioniPunti salienti: Luang Prabang – Vientiane Durata: 4 Giorni – 3 Notti Il tour essenziale del Laos 4 giorni/3 notti ti porterà a visitare i due luoghi imperdibili Luang Prabang e Vientiane con antichi templi, mercati vivaci e rilassanti gite in barca sul fiume Mekong che regalano un'affascinante panoramica del Laos. Questo itinerario può essere utilizzato come punto di partenza e modificato o esteso per soddisfare le vostre esigenze.
Chiedere informazioniPunti salienti: Luang Prabang – Vientiane – Xieng Khouang – Isola di Don Khong – Pakse Durata: 10 Giorni – 9 Notti Il tour esplorativo del Laos 10 giorni/9 notti ti porterà a visitare le bellissime città di Luang Prabang e Vientiane, scoprire i 03 siti patrimonio mondiale dell'UNESCO e immergerti nella tranquillità dell'isola di Don Khong che sarà sicuramente un'esperienza indimenticabile in Laos . Questo itinerario può essere utilizzato come punto di partenza e modificato o esteso per soddisfare le vostre esigenze.
Chiedere informazioniPunti salienti: Luang Prabang – Vientiane - Don Khong – Preah Vihear – Siem Reap – Phnom Penh – Saigon – Hoi An – Hue – Hanoi – Ninh Binh – Halong Bay Durata: 20 giorni – 19 giorni
Chiedere informazioni